lunedì 20 settembre 2010

L'evento: Coliseum on fire

Il Colosseo è andato a fuoco! Ma per fortuna, si è trattato soltanto di un evento artistico di grande effetto scenico. Nelle sere del 17, 18 e 19 settembre, turisti e romani hanno assistito alla suggestiva performance dal titolo: “Coliseum on fire”, che ha coinvolto con un gioco di luci e illusioni ottiche il monumento simbolo di Roma. La video-istallazione che ha circondato l’anfiteatro con fiamme virtuali è frutto della creatività degli artisti di fama internazionale Thyra Hilden e Pio Diaz. Lo scopo degli artisti è creare un dialogo con la società sul tema della fragilità e della transitorietà delle costruzioni realizzate dall’uomo. Il Colosseo è il simbolo di un’eredità che persiste nel tempo e “l’incendio virtuale” ha l’obiettivo di far riflettere sulle conseguenze della perdita del nostro patrimonio culturale. Questo video è stato realizzato da Fabrizio con fotografie montate in stile stop motion.
Alessandra Mannarella

  
          Roma Colosseo  2010  © Fabrizio Lonis  all images  www.fabriziolonis.com
                          

3 commenti:

  1. Bello...mi è piaciuto particolarmente! Interessantela nusica orientale su un paesaggio dell'antica Roma, con le macchine che sfrecciano....che mix!

    RispondiElimina
  2. Apocalittico! Sarebbe piaciuto molto anche a Nerone, che non ha avuto il tempo di vedere l'anfiteatro Flavio, costruito al posto del laghetto della sua Domus Aurea...

    Raindog

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il video! Bravo!
    Trasmette un senso di angoscia! Mi sarebbe piaciuto vederlo dal vivo, ma il tuo video trasmette molto bene, come se si fosse presenti!
    Non mi sarebbe dispiaciuto gettare qualcuno tra le fiamme.... no magari cosi divento troppo cattiva! Meglio limitarsi ad osservare!
    Complimenti artist reporter!

    RispondiElimina